Serpentine Glutiniente con stracciatella in brodo
La pastina con la Stracciatella in brodo della la nonna rappresenta per molti un tenero ricordo dell’infanzia. Basta assaggiare un cucchiaio per associare a questa pietanza gli attimi felici e spensierati della crescita.
Una gustosa ricetta della pastina con uovo che noi prepariamo con il formato di pasta più piccolo che abbiamo in dispensa: le Serpentine senza Glutine trafilate in oro. Un piatto estremamente semplice da realizzare e ideale da servire nelle serate invernali o da preparare ai più piccini trasmettendogli un po’ dei nostri ricordi del passato.
Le Serpentine Glutiniente con stracciatella in brodo sono un piatto leggero e caldo: si tratta di un composto di uova e formaggio parmigiano che viene tuffato nel brodo vegetale fino a ottenere dei piccoli straccetti all’interno della minestrina.
Per mettere a punto la ricetta delle Serpentine Glutiniente con stracciatella in brodo bastano pochi ingredienti e tutto l’amore che impiegava nostra nonna.
- Tempo di preparazione15 min
- Tempo di cottura1 hr 15 min
- Tempo totale1 hr 30 min
- Cuisine
- Italian
- Course
- Main Course
Ingredienti
Per il condimento
- 2 l acqua
- 200 g di patate
- 200 g di carote
- 200 g di cipolle ramate
- q.b. sale fino
- 2 uova
- 80 g di Parmigiano Reggiano
Per la pasta
- Serpentine Glutiniente
- Brodo vegetale
- Sale
Procedimento
Per cucinare le Serpentine Glutiniente con Stracciatella in brodo partite dalla preparazione del brodo vegetale, poi, mondando le verdure, pelate la patata e tagliatela a tocchetti. Passate alla carota, sbucciandola e tagliandola in pezzetti abbastanza spessi; proseguite sbucciando la cipolla e sminuzzatela. Appena la dadolata di verdure è pronta, aggiungete l’acqua e il sale e fate cuocere finché le verdure, forandole con la forchetta, non risulteranno morbide e il brodo non avrà assunto una consistenza meno acquosa e un colore leggermente dorato. Una volta cotto, filtrate il brodo dalle verdure, portatelo a ebollizione e immergete le Serpentine Glutiniente. Nel frattempo dedicatevi al battuto di uova, salate e mescolate con il parmigiano Reggiano con una frusta da cucina o semplicemente con l’aiuto di una forchetta. Quando la pastina sarà cotta, versate il composto nel brodo bollente e mescolate per un paio di minuti fino a farlo rapprendere.
Servite le Serpentine in brodo ancora fumanti e godete del tepore di una ricetta delicata e al tempo stesso deliziosa.