Sedanini Glutiniente con zucchine, speck e parmigiano: la ricetta veloce e golosa perfetta per i momenti di fame improvvisa
I Sedanini Glutiniente con zucchine, speck e parmigiano sono la risposta ideale ai tuoi momenti di fame, quando il tempo è un bene prezioso ma non vuoi rinunciare a un piatto delizioso e appagante. Questa ricetta unisce ingredienti di alta qualità in un equilibrio straordinario. Le zucchine, con il loro sapore fresco e croccante, si sposano in modo armonioso con il gusto affumicato e salato dello speck. Il tutto è poi coronato dal tocco cremoso offerto dal Parmigiano Reggiano, creando un piatto che è un autentico inno al buon cibo. In pochi passaggi semplici e veloci, sarai in grado di preparare una deliziosa cena o pranzo che conquisterà con la sua semplicità.
Segui i passaggi per preparare questo primo piatto senza glutine.
- Tempo di preparazione10 min
- Tempo di cottura20 min
- Tempo totale30 min
- Cuisine
- Italian
- Course
- Main Course
Ingredienti
Per il condimento
- 200g di speck a listarelle
- 50g di Parmigiano Reggiano
- 2 zucchine grandi
- 2 spicchi d’aglio
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Per la pasta
- 320g di Sedanini Glutiniente
- Acqua
- Sale
Procedimento
Per preparare questo primo piatto gustoso iniziate dalla pulizia delle zucchine, quindi lavatele, spuntatele e tagliatele a rondelle.
In una padella mettete un giro di olio abbondante, quindi aggiungete l’aglio e fatelo rosolare fino a doratura. A questo punto, aggiungete le zucchine, salate e pepate a piacere e lasciate che si ammorbidiscano. Contemporaneamente, mettete a bollire l’acqua e fate rosolare lo speck, precedentemente tagliato a listarelle, fino a quando non si tinge di un colore più intenso e raggiunge una certa croccantezza. Trascorsi 2-3 minuti di cottura delle zucchine, potete aggiungere lo speck, sfumare con il vino bianco e calare la pasta. Una volta cotta, scolate la pasta direttamente in padella, lasciate cuocerla in padella per 2 minuti circa, aggiungete il Parmigiano Reggiano e mantecate aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura.
Buon appetito!