Minestrone con Tubetti Glutiniente
Non esiste stagione che precludi il piacere di assaporare un delizioso Minestrone con Tubetti Glutiniente, ma generalmente in inverno è una dei primi piatti che riempiono le tavole degli italiani. Il Minestrone con Tubetti Glutiniente è un piatto completo e ricco di sapore dato dagli ingredienti genuini, ideale da preparare anche nella stagione estiva e da consumare freddo a lavoro durante la pausa pranzo.
Per ottenere un ottimo Minestrone con Tubetti Glutiniente è fondamentale la qualità e scelta degli ingredienti di stagione.
In qualsiasi modo si voglia gustare questa pietanza alla base di tutto deve esserci sempre un soffritto di cipolla, carote e sedano da far rosolare nell’olio, prima di aggiungere verdure e acqua.
Prima di procedere alla preparazione di questo piatto tipico della nostra tradizione controlliamo che in dispensa non manchino i Tubetti Glutiniente, ideali per questa ricetta in quanto i piccoli formati si sposano bene con le verdure sminuzzate. Non devono mancare neanche le verdure e qualche legume: più ricco è, più saporito e benefico diventa il piatto. Una volta acquisita questa ricetta sarà divertente personalizzarla come si vuole, stupendo ogni volta chi assapora il Minestrone con Tubetti Glutiniente.
- Tempo di preparazione15 min
- Tempo di cottura2 hr 30 min
- Tempo totale2 hr 45 min
- Cuisine
- Italian
- Course
- Main Course
Ingredienti
Per il condimento
- 2 l di acqua
- 100 g di patate
- 60 g di carote
- 1/2 cipolla rossa
- 20 g di coste di sedano
- Foglie di bieta
- 250 grammi di verza
- 100 g di pomodori
- 150 g di fagioli borlotti secchi
- 100 g di piselli secchi
- q.b sale fino
- q.b parmigiano Reggiano
Per la pasta
- Tubetti Glutiniente
- Acqua di cottura delle verdure
- Sale
Procedimento
Per preparare un buon Minestrone con Tubetti Glutiniente dovete ricordare di mettere in ammollo, i fagioli almeno 12 ore prima. Risciacquateli sotto l’acqua fredda corrente e passate ai piselli che dovranno stare in ammollo circa un’ora, dopodiché fate scorrere acqua corrente anche su questi ultimi. Superati i due passaggi sopraindicati potrete dare il via alla preparazione di questa deliziosa ricetta. Mondare tutte le verdure, quindi tagliarle a dadi della stessa grandezza, privare i pomodori di buccia e semi e tagliarli a strisce o dadi; Fate soffriggere il soffritto di cipolla, carote e sedano quindi, quando la cipolla sarà appassita, unire tutte le altre verdure e i legumi, fatta eccezione per i pomodoro; Irrorare con 1,5 litri di acqua leggermente salata, e dal bollore lasciar cuocere per un paio di ore e mezzo a fuoco moderato, mescolando spesso. Se necessario, aggiungete acqua leggermente tiepida; A fine cottura aggiungete i pomodori precedentemente tagliati a cubetti o se si preferisce la passata di pomodoro in quantità a piacere. Salare se necessario. Tuffate all’interno del minestrone i Tubetti Glutiniente e portare a cottura.
Quando sarà cotta anche la pasta, servite il Minestrone con Tubetti Glutiniente ancora caldo e spolverare con il Parmigiano Reggiano.
Non vi resta che gustarlo, buon appetito!