Maccheroni Rigati Interni Glutiniente con funghi e salsiccia: un primo piatto goloso e ricco di sapore che celebra i sapori dei boschi e dell’aria aperta
I Maccheroni funghi e salsiccia sono un primo piatto dai sapori autunnali che esalta al meglio un connubio indissolubile: funghi e salsiccia. Un piatto davvero semplice e gustoso, pronto in pochi minuti, da preparare per un pranzo o una cena veloce in famiglia.
- Tempo di preparazione20 min
- Tempo di cottura15 min
- Tempo totale35 min
- Cuisine
- Italian
- Course
- Main Course
Ingredienti
Per il condimento
- 200g di salsiccia
- 200g di champignon
- 100g di mix funghi con porcini
- 50g di Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la pasta
- 350g di Maccheroni rigati interni Glutiniente
- Acqua
- Sale
Procedimento
Per questa versione cremosissima si parte dal pulire e tagliare i funghi freschi. Una salezione dei funghi che più amiamo che, dopo essere stati puliti dal terriccio ed eventualmente spellati nel cappello, sono pronti per essere tagliati a fette non troppo sottili. Dopo aver fatto soffriggere un po’ d’aglio, facciamo rosolare per prima la salsiccia, togliendola dal budello e sbriciolandola direttamente in padella. Solo quando la salsiccia sarà bella rosolata, aggiungiamo il nostro mix di funghi e li lasciamo appassire. Successivamente, aggiungendo un po’ di vino bianco, lasciamo sfumare a fuoco medio alto e senza coperchio. Pochi minuti di cottura per poi aggiungere due bei cucchiai di parmigiano reggiano che uniti a un mestolo di acqua di cottura della pasta creeranno una cremina avvolgente che renderà il nostro piatto irresistibile!
Piccola raccomandazione: aggiustiamo di sale solo alla fine e se necessario, dopo aver aggiunto il formaggio. Sia quest’ultimo che la salsiccia, infatti, danno già sapidità al condimento. Soprattutto non mettiamo il sale sui funghi mentre cuociono, perché gli farebbe rilasciare tutta l’acqua rendendo il piatto più sciapo e meno saporito.